a cura di MILOT
Tirana e il Museo di Storia Nazionale sarà la prossima tappa che accoglierà la mostra “Patria” internazionale del famoso fotografo cinese Zeng Yi. La mostra è sostenuto dal Comune di Tirana, dal Comune di Pietrasanta, e dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, ed è la prima volta che un artista cinese espone una sua personale presso il Museo Nazionale di Storia.
“Homeland” comprende 40 foto in bianco e nero che descrivono la vita quotidiana di anziani cinesi, che vivono nelle province della Cina.
L’idea di portare questa mostra in Albania è nato dalla stima che lega l’artista Alfred Mirashi Milot, ( che è anche il curatore della mostra ) il grande fotografo Zeng Yi, e del Direttore del Museo Nazionale di Storia di Tirana Melsi Labi, al quale è stato sottoposta l’idea del promettente artista albanese Alfred Milot Mirashi stesso.
Immediatamente il dott. Melsi Labi ha offerto l’opportunità di ospitare nei locali del Museo nazionale di Storia di Tirana le immagini uniche Zeng Yi, esprimendo cosi il desiderio e l’onore di portare ad esporre in questo museo ancora un grande artista. “Pensiamo a come sarebbe bello fondere in una storia unica, la cultura e le tradizioni cinesi-albanese e la magia che caratterizza ognuno degli spazi di questo museo, daranno ancora maggiore fascino delle immagini ai volti pieni di vita semplice, all’emozione e al sentimento profondo luce guardando solo nei loro occhi. “
Grazie alla sua esperienza, Zeng Yi che ha il sostegno di alto livello del Consiglio di Stato della Cina, gode di una reputazione come uno dei migliori fotografi di fama mondiale. Attualmente ricopre diversi incarichi importanti come professore e leader di dottorato presso l’Università d’Arte e Design di Shandong, curatore emerito del Museo d’Arte di Shandong, presidente di Mo Zi (International Research Institute Imaging) membro del comitato dell’Associazione dei fotografi cinesi e Presidente dell’Associazione Internazionale dei fotografi Orientali.
I suoi lavori sono raccolti da numerosi musei e gallerie in tutto il mondo. Il sindaco di Tirana Erion Veliaj, ha detto che: “Un mondo del tutto originale viene attraverso la stampa di un singolo momento. E questo si può fare meglio di chiunque altro come fotografo Zeng Yi. Questo talento ben noto nell’arte di fotografare, dopo aver fatto un giro in molti paesi del mondo, arriva con una mostra personale in Albania “. Dal 1980, Zeng Yi ha condotto numerose mostre fotografiche, conferenze e attività accademiche in diversi paesi, menzionando America, Belgio, Malta, Cipro, Germania e Italia. Massimo Mallegni, sindaco di Pietrasanta prossima tappa della mostra di Zeng Yi cosi si è rivolto al maestro: “Il suo contributo ha un’importanza fondamentale come prova non solo di alta sensibilità e capacità, ma anche come un record della trasformazione di nuovi mutamenti in corso nella società cinese contemporanea, con i suoi scatti testimoniare elementi che stanno scomparendo nel mondo rurale, costituito da antiche tradizioni, artigianato volti magistrali intensi, a volte pieni di rughe profonde. “
Il Maestro Zeng Yi ha vinto diversi premi prestigiosi, sia nazionale che internazionale quali: “Centro culturale dell’Asia” dall’UNESCO, il premio “Ros Internazionale di Fotografia per il contributo straordinario” il premio “Sungkyunkwan Art”.
Inoltre, ne l mese di ottobre del 2015 è stato invitato a esporre presso presso il Jimmy Carter Presidential Library and Museum di Atlanta, la sua personale a New York Foundation Jim Carter, successivamente al St James Cavalier a Valletta in Malta invitato come uno dei personaggi più famosi del mondo nella fotografia. Questi questi i motivi che hanno spinto l’artista di talento albanese e curatore di questa mostra Mirashi Alfred Milot a ad invitare il maestro Zeng Yi presso il Museo Nazionale di Tirana il museo più grande in Albania e nei Balcani. E ‘la prima volta nella storia dell’Albania, che un artista cinese espone in Albania.
Milot durante il primo incontro con Yi a Pechino Zeng gli ha chiesto se gli sarebbe piaciuto l’idea di esporre le sue opere, in Albania, facendo presente che non molto tempo fa l’Albania era un molto vicino Cina. Lui, senza pensarci due volte, ha dichiarato: “Sì, esporre in Albania, Paese amico del mio paese e della mia gente, è il mio più grande desiderio.”
Il pubblica albanese sarà in grado di vedere la magia di queste immagini dal 22 maggio-22 giugno 2016 la sala espositiva al Museo di Storia Nazionale.
Benvenuti maestro Zeng Yi a Tirana !